Copyright © 2024 - All rights reserved
Riproduzione vietata
Un progetto che prevede interventi Site Specific che agiscono in stretta relazione con un dato luogo e guardano più al processo di creazione dell’opera che all’oggetto finale.
#inmystudiotoday è spazio fisico reale e sempre mutevole, uno stato mentale e un processo di scoperta itinerante. Una condizione che permette di muovermi e trasformare l’ambiente quotidiano in spazio d’azione e operare in qualsiasi situazione, tra forme e materiali, consapevole che ogni azione, reale o effimera, è destinata a mostrarsi per poi dissolversi nella memoria del luogo e dei visitatori occasionali, senza escludere una potenziale decifrazione o che induce chi lo vive a una sua minima o radicale mutazione.
#inmystudiotoday nasce dalla necessità di uscire da un luogo chiuso e claustrale per operare liberamente in uno spazio sempre indefinito e negli spostamenti della vita quotidiana. È una soluzione alternativa all’idea classica e mitizzata dello studio d’artista come luogo intimo e invalicabile in cui l’autore si relaziona con il lavoro. È una ricerca che permette di sperimentare, con vari linguaggi, nuovi processi di costruzione dell’opera. È in grado di innescare meccanismi intersoggettivi, quindi meno autoriali, tra artista e contesto, nel rispetto della storia e delle specificità del luogo.
Da queste premesse nascono una serie di sperimentazioni messe in atto in vari ambienti, compreso il territorio urbano milanese tra Corvetto e il Parco Agricolo Sud.
Work in progress