Copyright © 2024 - All rights reserved
Riproduzione vietata

                                       

La forma di vita francescana è la fine di tutte le vite…, l’ultimo modus, dopo il quale non è più possibile la molteplice dispensazione di modi vivendi.
L’altissima povertà, col suo uso delle cose, è la forma di vita che comincia quando tutte le forme di vita dell’Occidente sono giunte alla loro consumazione storica.

Giorgio Agamben

L’uso e lo stato di necessità sono i due estremi che
definiscono la forma di vita francescana.

Giorgio Agamben

Simone Massafra inaugura ufficialmente FALESIA Project Space con un nuovo progetto espositivo pensato per essere installato sulla “falesia viva” di Santa Cesarea Terme.

Partendo dalla riflessione di Agamben, sul concetto di "necessità" e di "altissima povertà" francescana, Massafra realizza un dittico di immagini digitali stampate su supporti non convenzionali, pensate e collocate attentamente per l’occasione all'interno della suggestiva cornice naturale dello spazio espositivo.

Il lavoro esposto comprende due still life di un dispositivo di sicurezza DS–97 (China Emergency drinking water for life raft) ritrovato dall’autore in prossimità di un relitto affondato nel mar Ionio, su cui sono riportate le istruzioni di utilizzo in caso di naufragio in mare.